I servizi internet, web service, che cosa sono.

I web service sono una tecnologia che serve a spiegare e fornire accesso alle funzioni di business sul web. Questi sono costituiti da linguaggi indipendenti e interoperabili, l’interazione tra un service provider e un service consumer è progettata per essere completamente indipendente dalla piattaforma del linguaggio e l’interoperabilità è un dato di fatto: né il client né il server conoscono o si preoccupano di nulla, al di là del formato e del contenuto di richieste e i messaggi di risposta. La definizione del formato dei messaggio viaggia con il messaggio stesso e non sono richiesti repository di metadati esterni o tool di generazione di codice.
Dal lato client non è richiesto nessun software addizionale e dal lato server sono richieste soltanto buoni web service e ingegneria di tipo servlet.

web-service-message-formats

Un primo esempio di web service per le aziende può essere un’area download in cui l’utente aziendale viene identificato mediante accesso con credenziali (nome e password) e una volta fatto, può avere accesso in base al proprio livello di privilegio, alla sua cartella dati, oppure a un insieme di cartelle.

Un esempio di area download virtuosa può essere un’azienda di progettazione edilizia che nell’area suddetta carichi una cartella con la denominazione del cliente, inserendo all’interno i files di progetto creando le credenziali di accesso per gli architetti, per gli operai del cantiere edile del cliente e per il cliente stesso. In questa cartella, accessibile dalla ditta che progetta, dagli architetti, dagli operai del cantiere edile e dal cliente, si puòp monitorare lo stato avanzamento lavori, controllare le specifiche del progetto e i dettagli forniti dagli architetti. Controllo ovviamente possibile sia dal lato di chi progetta sia dal lato cliente.

Un’area download strutturata in questo modo, consente all’azienda di progettazione di acquisire clienti e cantieri anche in città totalmente diverse da quella in cui l’azienda stessa è basata, offrendo un ottimo servizio di comunicazione verso tutti e di conseguenza aumentando le proprie opportunità di business.
Questa area download può essere corredata anche da una mobile app al fine di semplificare la comunicazione tra tutti i tipi di dispositivi.

Un secondo tipo di web service molto utile è il cloud computing, che è ben diverso da quello che viene percepito dall’utente da casa che pensa al cloud solo come a una copia online dei propri documenti. Il cloud computing consiste nella realizzazione di una vera e propria app su un server online che dialoga indipendentemente dalla piattaforma del linguaggio e del device (dispositivo). Un’ App di questo tipo riduce notevolmente i costi operativi all’azienda e offre l’opportunità di espandere il business.

Una risorsa alternativa per l’azienda può essere mettere il proprio software gestionale su un server cloud, per rendere il software fruibile da qualsiasi parte del mondo.

Questa operazione offre l’opportunità agli agenti di vendita di accedere e controllare in real time prezzi, promozioni e disponibilità di magazzino o di mandare un funzionario delegato a un meeting con un accesso ai dati statistici  davvero in real time.

 

e-Service ti aiuta a realizzare tutto questo! Assistenza e consulenza pre e post vendita quando serve e dove serve!

info

 

1 Comment
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

E' possibile utilizzare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

cancella il moduloSottometti